Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dal 2017 buone novità per la previdenza delle 'partite Iva'

06/09/2016
Dal 2017 buone novità per la previdenza delle 'partite Iva'Un milione e più di italiani per poter fare il proprio lavoro di programmatore, designer, grafico, formatore, consulente di marketing, fisioterapista ed osteopata è stato costretto ad aprirsi una ‘partita Iva’.

Ci sono stati gli anni alla fine del secolo scorso che questa ‘flessibilità’ è stata propagandata come una grande conquista. Il secolo scorso, appunto, perché nell’ultimo lustro il ‘popolo delle partite iva’ ha scoperto a cosa fosse stato condannato e tutti i limiti della sua precarietà lavorativa.

Oggi una partita Iva iscritta a «Inps 2» paga il 27% del reddito, più un altro 0,72 per cento per limitate prestazioni assistenziali. Un’aliquota congelata due anni fa, e che nelle intenzioni del legislatore avrebbe dovuto già salire al 33 per cento dei lavoratori dipendenti. Per i collaboratori a progetto quella soglia è ormai vicinissima: oggi è al 32%, nel 2018 sarà equiparata.

Dopo anni di proteste, il Governo Renzi è ora costretto a cambiare musica e sul tavolo del sottosegretario Tommaso Nannicini c’è un dossier pronto a confluire nella legge di bilancio e che dal primo gennaio introdurrà due novità sostanziali. La prima è la cancellazione di ogni aumento per le partite Iva, e la riduzione dell’attuale aliquota dal 27 al 25%, appena un punto in più di ciò che oggi l’Inps chiede ad artigiani e commercianti.

Salirà invece di qualche decimale (fino all’1 o all’1,25 per cento) la quota destinata al finanziamento delle prestazioni assistenziali, che verranno allargate.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies