Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L'Italia è indietro nella classifica delle migliori università nel mondo

07/09/2016
L'Italia è indietro nella classifica delle migliori università nel mondoLa migliore università italiana? Il Politecnico di Milano! Lo certifica il QS World University Rankings, classifica mondiale giunta alla sua tredicesima edizione. Peccato solo che per scovare il Politecnico milanese ci sia voluta tanta pazienza per leggere tutti i 182 nomi che la precedono: Milano infatti è al 183esimo posto della classifica, seguita al 208esimo posto dall'Università di Bologna e al 223esimo dalla Sapienza di Roma.

Queste classifiche dipendono spesso dai parametri che vengono considerati, non solo legati alla didattica ed alla ricerca, ma anche ai servizi offerti, all'internazionalizzazione, alla dotazione finanziaria. Solo per fare un esempio, quest'ultimo parametro è fortemente penalizzante per le istituzioni italiane visto che il nostro Paese è agli ultimi posti in Europo per la spesa culturale pubblica.

Ai vertici della classifica il Massachusetts Institute of Technology MIT che si riconferma così come la migliore Università al mondo per il quinto anno consecutivo. Novità dell'anno è che tutto il podio è a 'Stelle e Strisce': l'Università di Stanford guadagna il secondo posto, mentre Harvard occupa la terza piazza. Subito dopo al quarto posto e assolutamente prima in Europa l'Università di Cambridge.

La consolazione per l'Italia è che molte Università sono comunque stimate dagli accademici e dai recruiter internazionali: la più apprezzata in Italia è Bologna (78). Per i datori di lavoro, infine la migliore in Italia è la Bocconi di Milano (30), con il Politecnico di Milano al secondo posto (63).



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies