Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

In queste settimane una pioggia di messaggi ingannevoli naviga sul web

08/09/2016
In queste settimane una pioggia di messaggi ingannevoli naviga sul webOrmai tutti dovrebbero saperlo, ma visto che più d’uno ci casca ancora, è meglio ricordarlo: nessuno ti regala mai nulla, soprattutto sul web. Ed allora attenzione, anche quando in gioco sembrano essere grandi marchi.

Scriviamo tutto ciò perché è di questi giorni una nuova ondata di false comunicazioni che promettono buoni sconto presso i marchi più famosi in cambio di qualche semplice risposta a banalissime domande. Attenzione: lo sconto non lo vedrete mai, in cambio i vostri dati verranno ‘venduti’ a chi intende mandarvi tutte le più inutili pubblicità del mondo.

Quando siete fortunati, perché il rischio reale è che un click in più vi iscriva a vostra insaputa ad un servizio a pagamento che peserà per più di qualche euro a settimana sulla vostra bolletta telefonica.

Il sistema è vecchio e risaputo ma ciclicamente si rinnova negli strumenti: ecco allora che non sono più le mail ad essere il veicolo di questo inganno, ma il vero bersaglio sono diventati i telefonini sia attraverso gli sms, sia grazie a WhatsApp. Oltrettutto il visore di uno smartphone è sufficientemente ridotto da rendere illeggibili le clausole che gli ideatori del perverso meccanismo non vogliono siano chiare.

Uscendo dal generico, l’ultima pioggia di ‘buoni sconto in regalo’ porta la firma, ovviamente fasulla, di Ikea e di Zara. A vincere i buoni proprio non c’è stato mai nessuno e le due multinazionali hanno già annunciato di aver avviato tutte le procedure per tutelare il proprio marchio ed il corretto rapporto con i propri clienti.

Attenzione anche alle pericolosissime comunicazioni da istituti bancari ed affini: anche queste sono in forte aumento e assolutamente false. Il più delle volte citano ‘minaccie alla sicurezza’, ‘conto bloccato’, ‘aggiornamento dei dati personali’ (in quest’ultimo caso citando leggi nazionali ed europee, ovviamente inesistenti) e chiedono al ‘cliente’di accedere ad un sito che sembra quello di un istituto bancario. Il furto dei dati in questo caso potrebbe avere effetti disastrosi per chi cadesse nell’inganno.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies