Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il difficile cammino della riforma delle notizie su Internet

16/09/2016
Il difficile cammino della riforma delle notizie su InternetIl 15 settembre, la Commissione Europea proporrà una serie di modifiche di riforma dell'attuale normativa del Copyright. Si inizia così un percorso di riforma che non potrà durare meno di un anno tra le inevitabili discussioni e i possibili emendamenti da parte sia del Parlamento, sia degli Stati Membri.
L’intento della Commissione è quello di modernizzare l’intero quadro relativo ai principi del diritto d’autore, ma per quanto si sa oggi del testo che verrà proposto sembra proprio che la lobby dell’industria degli editori e dei contenuti stia cercando di utilizzare questa occasione per colpire Internet, accusata di essere la causa dei minori ricavi delle grandi multinazionali dell'editoria. Ecco allora che la proposta della Commissione vorrebbe prevedere la possibilità per i giornali di farsi pagare da chi rende disponibili in Internet i loro articoli, anche quando si trattasse di un motore di ricerca; addirittura le piattaforme social, quali Youtube o Facebook, dovrebbero pagare per i contenuti postati dai loro utenti; in caso di successo su internet, gli autori potrebbero chiedere agli editori una revisione del loro compenso.
Difficile però che una operazione di questo genere poss arrivare a conclusione perché le leggi del mercato hanno regole che l'Europa non può pensare di codificare: l'esempio viene dalla Spagna e dalla Germania, dove si era iniziato ad imporre delle regole analoghe a quelle ora in discussione. Pur di non correre il rischio di dover pagare, Google aveva oscurato le notizie degli editori. Con il risultato che questi, preoccupati di non essere più visibili su Internet attraverso le ricerche, si sono subito mostrati disponibili a rinunciare ai loro diritti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies