Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il 'cuore della ricerca' a nordest batte a Venezia

16/09/2016
Il 'cuore della ricerca' a nordest batte a VeneziaL'obbiettivo finale è quello di sviluppare un nuovo “rinascimento” industriale per il Veneto, e tutto il Nordest, sfruttando il suo patrimonio imprenditoriale, infrastrutturale, storico e ambientale per moltiplicare l’attrazione di investimenti nazionali e internazionali. Per ottenere questo ambizioso risultato si sono alleate l'Università Ca’ Foscari Venezia, l'Università Iuav, l'Università degli Studi di Padova ed il Parco Scientifico e Tecnologico VEGA. Nella sede di quest'ultimo a Marghera sono stati individuati dodici mila metri quadrati che ospiteranno il progetto “Venice Innovation Hub” un grande ecosistema per l’innovazione del quale saranno protagonisti studenti, ricercatori, startupper e imprese.
Il punto di partenza è mettere in relazione le imprese manifatturiere e di servizi per il manifatturiero, siano esse grandi e medio-piccole, consolidate oppure startup, locali come internazionali, sia con gli attori dell’innovazione quali possono essere gli startupper, i ricercatori e gli studenti di area scientifico-tecnologica e socio-umanistica delle università del territorio e dei centri di competenza collegati, sia con gli investitori pubblici e privati, finanziari e industriali.
«Capitalizzando la visibilità e l’attrattività internazionale di Venezia – sottolinea il Rettore dell'Università Ca’ Foscari Venezia, Michele Bugliesi – il VIH ambisce a costituire un centro di eccellenza, capace di attrarre i migliori talenti, e di valorizzare il capitale umano e le professionalità presenti negli enti di ricerca e nelle realtà imprenditoriali che lo animano. E’ una iniziativa che meriti l’attenzione e il pieno supporto delle istituzioni locali e nazionali, che con il loro sostegno potranno offrire nuove e importanti prospettive di sviluppo economico e sociale per l’area metropolitana di Venezia, Padova e Treviso e per la Regione Veneto».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies