Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Io ci sono stata....in Nepal....

22/09/2016
Io ci sono stata....in Nepal....Nelle tragedie della terra che si muove, non ci sono spazi per tante parole. In un attimo un essere umano, che potremmo essere ognuno di noi, si guarda intorno e non ha più nulla. Vedendo le immagini del nostro bel paese ferito, ma subito soccorso, ho pensato ad un paese lontano dove risistemare diventa impossibile: il Nepal.
Ci sono stata nel 2011, dopo aver superato uno degli anni più brutti della mia vita. Verso fine anno, quando presi coscienza che ero ancora viva, decisi di regalarmi un viaggio in un paese affascinante, da cartolina e da saggezza perduta. Con questa idea partii, con la ricerca dei fumi d’incenso e delle candele di burro. E questo anche trovai. I templi occupati dalle scimmie ladruncole, i sacri luoghi buddisti relegati tra i monti con la ricerca dell’accesso più difficile, tanta storia, ma ancor di più tanti volti, bambini, donne e anziani con gli occhi stanchi. Un viaggio bellissimo che mi riempì il cuore e che ancora ora ricordo. Già perché ora solo di ricordi e fotografie si può parlare. A dire il vero, ho fatto molti viaggi e poi rimangono appesi al cuore, ma non necessariamente nel quotidiano, con quello che è successo però, mi sono sentita coinvolta in questa tragedia. Vedere le foto del prima e del dopo mi hanno sospeso il fiato con l’espressione del tipo “ ma io in quel tempio ci sono stata...ma da quella via ci sono passata”, e allora mi sono resa conto di quanto sia stato importante averlo vissuto quel luogo e aver avuto modo di memorizzare con il cuore e con gli occhi. Il resto sono solo parole e lacrime.

Sabrina Marcon

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies