Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Ginevra la trattativa sul commercio mondiale dei servizi

22/09/2016
A Ginevra la trattativa sul commercio mondiale dei serviziDato ormai per scontato che il TTIP, cioè il trattato per il commercio tra Stati Uniti ed Europa, si è definitivamente arenato (perché gli europei hanno ritenuto inaccettabili le condizioni imposte dalle grandi lobby americane), sono iniziati a Ginevra gli incontri per il TiSA, l’accordo sul commercio dei servizi che coinvolge una cinquantina di Paesi, comprendendo tutta l'Europa, tutto il Nordamerica ed altri Stati ad alta industrializzazione quali l'Australia. L'accordo ha come obiettivo la liberalizzazione dei servizi, coinvolge 2,1 miliardi di cittadini e, se entrasse in vigore, riguarderebbe il 70% dell’economia globale.

Ovvio quindi l'eccezionale interesse con il quale le più grandi multinazionali guardano a questa trattativa e altrettanto scontate le tante preoccupazioni che ruotano attorno ad un accordo che sotto l'egida del gigantesco e variegato settore dei servizi potrebbe avere ben oltre i confini del puro commercio. Se il TiSA affermasse il principio che una regolamentazione applicata in ciascun singolo Paese rappresenta una barriera al commercio, diventerebbero automaticamente difficili, se non impossibili, da difendere i diritti dei lavoratori, le regole del settore bancario, la neutralità della rete, la privacy e lo status pubblico di servizi come l’energia elettrica e l’acqua.

Un esempio denunciato da Greenpeace Olanda è relativo all'energia: venisse applicato il principio che non vi devono essere barriere al commercio di questo servizio, si potrebbe arrivare ad una totale deregolamentazione delle trivellazioni, dei sondaggio, dell'estrazione e dello stoccaggio di fonti energetiche fossili. Ciascuno Stato non avrebbe più la possibilità di opporsi allo sfruttamento di queste fonti di energia in quanto ogni norma potrebbe rappresentare un ostacolo al “libero mercato”.


Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies