Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cina: energia prodotta con il solare targato Italia

28/09/2016
Cina: energia prodotta con il solare targato ItaliaLa Cina ha scelto il prodotto italiano: questa volta però non si tratta del vino o dell'agroalimentare, bensì dell'energia. Dopo il positivo successo ottenuto con una prima centrale sperimentale, i cinesi hanno deciso di costruire una ventina di grandi centrali elettriche secondo la tecnologia italiana ideata agli inizi degli anni duemila dal premio Nobel Carlo Rubbia con Enea ed Enel. Si chiama Solare Termodinamico a Concentrazione (CSP) e parte dal principio di Archimede della concentrazione dei raggi solari, con una novità tutta legata all'Italia.

In giro per il mondo ci sono già centrali a concentrazione che occupano grandi spazi con immensi spechi che puntano ad una torre centrale. Dentro questo punto di concentrazione viene utilizzato dell'olio che raggiunge temperature vicine ai 400 gradi, che riscalda l'acqua necessaria a far girare le turbine che producono elettricità.

L'idea di Rubbia è stata quella di più piccoli specchi che concentrano il calore solare per riscaldare dei sali minerali simili a quelli delle comuni pile. C'è così un consistente risparmio di territorio ed un impatto ambientale di gran lunga minore. Soprattutto i sali arrivano a superare abbondantemente i 500 gradi e cosa ancor più importante accumulano l'energia solare, migliorando quindi l'efficienza dell'impianto che, di fatto, produce energia elettrica anche di notte.
In Italia c'è solo un piccolo impianto a Siracusa, ma i cinesi hanno deciso di investire a fondo su questa tecnologia e contano già nel 2018 di aver in funzione queste centrali basate suil collettore di calore concentrato dagli specchi fornito da un’azienda italiana, la Archimede Solar Energy, di Massa Martana.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies