Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Difesa olio d’oliva italiano: mobilitazione in Veneto

15/11/2006
E’ iniziata anche in Veneto la mobilitazione per difendere l’olio d’oliva italiano dalle imitazioni. Se come denuncia la Coldiretti sugli scaffali dei supermercati una bottiglia su due contiene olio d’oliva straniero spacciato per italiano è perché sulle etichette non è ancora obbligatorio indicare l’origine delle olive ed è quindi possibile “spacciare” come Made in Italy miscugli di olio spremuto da olive spagnole, greche e tunisine. Questa mancanza di trasparenza pesa sulla campagna di raccolta in corso in tutta Italia che, secondo i dati Ismea, registrerà un calo del 4 per cento della produzione nazionale raggiungendo appena 6.3 milioni di quintali mentre quella spagnola avrà un incremento del 32% per un totale di 10 milioni di quintali.

Il mercato nazionale rischia di soccombere a quello spagnolo senza che i consumatori italiani possano fare scelte di acquisto consapevoli perché le norme vigenti lasciano la possibilità di commercializzare olio ottenuto da miscele di origine diversa senza che questo sia indicato chiaramente in etichetta.

Dopo l’obbligo di etichettatura di origine della carne bovina, l’indicazione di provenienza, varietà e qualità dell’ortofrutta fresca, il codice di identificazione delle uova, il paese di provenienza del miele, Coldiretti forte del patto siglato con i consumatori avvia l’operazione per “l’olio d’oliva italiano puro e sano” coinvolgendo le amministrazioni comunali e le istituzioni pubbliche ad adottare provvedimenti per la sicurezza alimentare dei cittadini e per il sostegno a olivicoltori veneti concentrati nelle province di Verona, Vicenza,Treviso, Padova

Si tratta dell’ennesima crociata per la qualità della vita intrapresa da Coldiretti che si accoda a quelle concluse con successo per l’etichettatura del latte fresco (giugno 2005) della carne di pollo (ottobre 2005) e della passata di pomodoro (giugno 2006).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies