Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Spagna,senza Governo,ma con buone politiche:trend positivo

30/09/2016
Spagna,senza Governo,ma con buone politiche:trend positivoUn tema di riflessione per la politica italiana, nella stragrande maggioranza dei casi ossessionata dal tema della 'governabilità' quale presupposto fondamentale, viene dalla Spagna. Il Paese iberico, come è ben noto è già andato a votare nel dicembre del 2015 e nel giugno del 2016 senza che le urne fornissero un risultato netto. E per quanto il premier uscente Rajoy abbia ottenuto il miglior risultato, non è riuscito a trovare in Parlamento una maggioranza per il suo Governo, tanto che è sempre più probabile che gli elettori spagnoli siano di nuovo chiamati alle urne a dicembre.
Eppure… eppure i dati diffusi dall’Ufficio nazionale di statistica indicano un calo al 20% della disoccupazione tra aprile e giugno (rispetto al picco del 26,94% del 2013) ed Pil ha segnato un +0,8% nell’ultimo trimestre che conferma il ritmo degli ultimi quattro trimestri consecutivi. Il risultato è che la Spagna potrebbe arrivare a crescere su base annuale, presumibilmente, di un +3,2% rispetto allo striminzito +0,7/+0,8% ipotizzato per l'Italia.
Non si creda che la mancanza di governo sia la soluzione di tutti i problemi: la disoccupazione giovanile si attesta al 46,5%, il secondo peggior dato in Europa dopo la Grecia; il debito pubblico ha sfondato il muro del 100% del Pil (comunque ben inferiore a quello italiano); il fondo di riserva per le pensioni è stato ridimensionato da 68 miliardi di euro nel 2011 a 24 miliardi del 2016. Però, anche senza governo, le politiche di più lungo respiro che erano state impostate sembrano aver meglio sfruttato le contingenze positive legate alle politiche monetarie UE e al basso prezzo del petrolio.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies