Le giovani donne soffrono la “discriminazione lessicale”
Il 63% delle intervistate è convinta che queste definizioni andrebbero eliminate dal vocabolario comune. «Le parole ritenute poco tollerabili da parte delle donne – commenta la psicologa e psicoterapeuta Laura Duranti – sono quelle che le etichettano in modo svalutante fondandosi sugli stereotipi legati alla 'donna lavoratrice' o alla 'donna forte. Come stereotipi sono particolarmente irritanti poiché tendono ad inquadrare qualsiasi donna nello stesso cliché riducendola al solo essere donna e la attaccano in quanto donna e non in quanto persona».
Mentre oltre il 65% del campione in età tra i 50 e 65 anni ritiene che il pregiudizio espresso da queste parole non abbia impatti sulla loro capacità di essere sempre e comunque se stesse, oltre il 58% delle intervistate tra i 18 e i 34 anni si sente meno salda nella propria determinazione a essere fedele a se stessa.
Secondo il campione intervistato, tra le parole invece più amate e che definiscono meglio una donna forte troviamo nell’ordine: determinata, sicura di sé, coraggiosa, intraprendente e coerente. Termini che delineano in modo concreto e qualitativo, e non emozionalmente aggressivo, una solidità interiore e una chiarezza di intenti su cui basare e costruire la propria vita.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies