La 'carne coltivata' potrebbe arrivare nei supermercati nel 2021
Un primo punto di produzione è già attivo negli Stati Uniti: «Stiamo producendo della carne – spiega Valeti – che è più sicura, più salutare e più sostenibile». Partendo da cellule staminali e fornendo loro ossigeno e nutrimento, come zuccheri e sali minerali, queste si sviluppano ed ecco pronta in pochi giorni la carne da laboratorio. La produzione si sta orientando sulla carne di manzo, di pollo e di maiale, dato che si tratta delle tipologie più consumate e con il maggior impatto per l’ambiente e per la salute.
L’obiettivo è che la carne prodotta in laboratorio arrivi nei ristoranti entro 3 anni e nei supermercati entro i prossimi 5 anni, nel 2021, ma anche prima, se sarà possibile, permettendo di risparmiare acqua e terreni da coltivare per l'allevamento animale, di ridurre l’inquinamento ambientale e fornendo un alimento molto simile alla carne che conosciamo per chi vuole mangiarla e per quelle popolazioni per le quali oggi la carne è un miraggio troppo costoso.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies