Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La Commissione europea adotta pacchetto di atti sui CSDR

17/11/2016
La Commissione europea adotta pacchetto di atti sui CSDRLa Commissione europea ha adottato l'11novembre questo importante dispositivo di legge, che era stato introdotto a seguito della crisi finanziaria per migliorare la sicurezza e la solidità del sistema finanziario.

Corredato dal regolamento sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni (EMIR) e dalla direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID), tale quadro giuridico introduce una serie di regole per le infrastrutture di regolamento titoli di importanza sistemica (sedi di negoziazione di titoli, controparti centrali, repertori di dati sulle negoziazioni e depositari centrali di titoli).

In particolare, il CSDR disciplina i tempi e lo svolgimento del regolamento titoli, ossia per il processo che interviene successivamente alla negoziazione di strumenti finanziari, e garantisce che i titoli vengano consegnati all’acquirente e i contanti giungano al venditore di titoli. Esso disciplina anche i depositari centrali di titoli, ovvero le istituzioni finanziarie specializzate che svolgono il regolamento titoli, prevedendo per esse un quadro di autorizzazione, regolamentazione e vigilanza.

Il pacchetto adottato stabilisce norme specifiche per garantire che i depositari centrali di titoli mantengano un approccio solido sotto il profilo prudenziale, adottino standard di governo societario e gestione del rischio di elevata qualità e soddisfino adeguati requisiti patrimoniali.

Inoltre stabilisce le modalità secondo cui le autorità di vigilanza dovrebbero cooperare e scambiarsi informazioni e prevede sanzioni per mancato regolamento nonché misure per garantire la trasparenza dei regolamenti internalizzati, che si svolgono al di fuori dei depositari centrali di titoli.

Il pacchetto comprende un atto delegato della Commissione, tre norme tecniche di regolamentazione (RTS) e due norme tecniche di attuazione (ITS). Esso garantirà che i depositari centrali di titoli possano prestare i propri servizi in maniera sicura ed efficiente in tutta l’UE. Per maggiori informazioni, si veda qui.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies