Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Saranno i robot ad aiutarci a vivere meglio e più a lungo

22/11/2016
Saranno i robot ad aiutarci a vivere meglio e più a lungoNei prossimi decenni aumenterà in tutti i Paesi europei la richiesta di servizi sanitari, sociali e di assistenza informali legati all'allungamento della vita media dei cittadini. I decisori politici dovranno affrontare questa nuova realtà con politiche attive per l'assistenza, ma al tempo stesso dovranno considerare l'esigenza di adeguare le abitazioni, le comunità, i paesi e le città ad un diverso modo di vivere. La Commissione europea sta operando dando supporto ai ricercatori e agli innovatori per favorire lo sviluppo di soluzioni attraverso le quali facilitare il passaggio dalle cure ospedaliere acute alla prevenzione precoce e all’assistenza locale e domiciliare.

In questa direzione, la Commissione ha promosso i programmi “Orizzonte 2020” e “7° PQ”, il programma congiunto Domotica per categorie deboli e il partenariato europeo per l’innovazione in materia di invecchiamento attivo e in buona salute, volti a permettere ai cittadini di svolgere un ruolo attivo nella propria assistenza, permettendo loro di vivere una vita davvero indipendente con il passare degli anni. I progetti finanziati dall’UE hanno sviluppato o sfruttato nuove tecnologie o soluzioni TIC: ad esempio, il progetto “SILVER” ha promosso gli appalti pubblici congiunti per l’innovazione in alcuni paesi dell’UE al fine di creare un assistente robotico personale mobile progettato per aiutare i cittadini anziani a vivere una vita indipendente a casa loro.

Il progetto MARIO, invece, sta lavorando nel campo dell’interazione uomo-robot per assistere i pazienti che soffrono di disturbi cognitivi debilitanti, come ad esempio l’Alzheimer. Infine, il progetto ALFRED ha integrato componenti robotiche e online, tra cui un maggiordomo mobile personalizzato, in un sistema completamente funzionante che fornirà servizi sensibili al contesto relativi all’inclusione sociale, l’assistenza, l’esercizio fisico e i giochi cognitivi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.