Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Europa sicura e controllo delle frontiere

23/11/2016
Europa sicura e controllo delle frontiereUna guardia europea di frontiera, lotta al terrorismo e controllo delle frontiere esterne. Queste le principali iniziative al centro della seconda relazione sulla sicurezza presentata lo scorso 16 novembre dalla Commissione europea.

Creata in pochi mesi e operativa già dal 6 ottobre scorso, la guardia costiera e di frontiera europea rappresenta un passo in avanti nella gestione comune delle frontiere esterne della UE. Il prossimo passo sarà il dispiegamento da parte dei Paesi UE del personale e delle attrezzature necessari per raggiungere entro la fine dell'anno la piena capacità di reazione rapida.

Prevista a breve anche l'adozione della proposta della Commissione che impone controlli sistematici su tutti i viaggiatori che attraversano le frontiere esterne dell'UE - strumento fondamentale per individuare i combattenti stranieri che rientrano.

La lotta al terrorismo passa per la revisione delle norme europee in materia di armi da fuoco, per la penalizzazione del riciclaggio di denaro e per la prevenzione della radicalizzazione dei giovani.

In questo contesto, è stata inaugurata di recente una nuova piattaforma denominata "RAN Young" che incoraggia i giovani a partecipare all'opera di prevenzione nei confronti dei coetanei a rischio di radicalizzazione, che rappresentano un gruppo target chiave dei reclutatori di terroristi.

Progressi anche sul controllo delle frontiere esterne, grazie alla proposta della Commissione europea di creare un sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi per raccogliere informazioni su tutte le persone che, senza bisogno di un visto, si recano nell'UE. Questo sistema, che ricorda quanto già esiste negli USA, consentirà ai Paesi UE di effettuare verifiche preventive in materia di migrazione irregolare e sicurezza.

A ottobre i leader dei 28 Paesi UE hanno inoltre chiesto che venga adottata rapidamente la proposta della Commissione che impone controlli sistematici su tutti i viaggiatori che attraversano le frontiere esterne dell'UE - strumento fondamentale per individuare i combattenti stranieri che rientrano.

Inoltre, in dicembre la Commissione presenterà una prima serie di proposte volte a migliorare le funzionalità del sistema d'informazione Schengen (SIS). La Commissione presenterà anche, prima della fine dell'anno, un piano d'azione per migliorare le caratteristiche di sicurezza dei documenti di viaggio.

La Commissione sta inoltre promuovendo attivamente l'attuazione della direttiva sul codice di prenotazione (PNR), per garantire che tutti gli Stati membri ne predispongano la piena attuazione entro maggio 2018.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies