Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La trasparenza è l'arma democratica contro la corruzione

05/12/2016
La trasparenza è l'arma democratica contro la corruzioneLa lotta alla corruzione nella 'Grande Europa' a 47 rappresentata dal Consiglio d'Europa ha avuto per 'capitale' la città di Venezia, dove si è tenuto un importante incontro in preparazione dell'assemblea plenaria dell'anno prossimo.

Nella sede dell'Ufficio del Consiglio in Piazza san Marco, l'unica rappresentanza in Italia, la riunione ha visto la partecipazione di Gabriella Battaini-Dragoni, Vice segretario Generale del Consiglio d'Europa, e di Michele Nicoletti, capogruppo del PSE e presidente della delegazione italiana in seno all'Assemblea Parlamentare.

Proprio l'onorevole Nicoletti è designato a presentare entro la prossima primavera una relazione complessiva all'Assemblea sulle strategie che vengono attuate nei diversi Paesi per combattere i fenomeni di corruzione nel sistema politico.

Le sfaccettature del problema sono molteplici: un fattore comune è l'abuso che ovunque si registra di cariche e funzioni pubbliche per interessi personali, ma proprio le tante diversità dimostrano che la radice del fenomeno è profondamente culturale e che quindi proprio dalla cultura e dall'educazione è necessario partire per sradicare le distorsioni del processo democratico nel Vecchio Continente.

Spiega Gabriella Battaini-Dragoni che il Consiglio opera dando 'suggerimenti' ai singoli Stati e monitorando la loro attuazione attraverso uno strumento, in cui acronimo dal francese è 'Greco', che in passato ha registrato un ottimo 94% di attenzione da parte dei Governi dei 47 Paesi. Una percentuale che però è negli ultimi tempi è in diminuzione: una osservazione che rende ancor più urgente che il lavoro in corso trovi a primavera una sua definizione e che le buone pratiche, ed in questo l'Italia può (andando oltre alla percezione dei cittadini e le ben note lamentele della vox populi) proporsi come uno dei punti di riferimento positivi.





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.