Cresce l'emissione di obbligazioni per finanziare progetti verdi
E alla luce dell'impegno globale di passare a un'economia a basse emissioni di carbonio, il mercato obbligazionario verde è probabile che continui a crescere, attirando emettitori e investitori, diventando così una fonte addizionale di finanziamento verde a lungo termine a fianco al credito bancario e al finanziamento azionario.
Presentando il suo 'pacchetto energia' che dovrà ottenere entro il 2030 gli obiettivi di un 30% di efficienza e 27% di energia da fonti rinnovabili, la Commissione Europea ha sottolineato che per raggiungere questi obiettivi saranno necessari investimenti per 177 miliardi di euro l’anno a partire dal 2021. I green bond saranno quindi uno strumento essenziale in questa direzione.
«L’Ue – ha detto Karmenu Vella, Commissario europea all’ambiente – è ben posizionata per consentire alle aziende e ai comuni di fare da apripista nel mercato obbligazionario verde in espansione, ma dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi per eliminare le strozzature oggi esistenti. Questo permetterà alle obbligazioni verdi di sostenere gli investimenti necessari per realizzare l’economia circolare e raggiungere i nostri obiettivi energetici e climatici".
Nel “paniere” dei green bonds sono presenti le imprese con il 36% delle emissioni, seguite dalle municipalità con il 15% e dalle banche con il 12%. Oggi i green bonds finanziano per lo più progetti sulle energie rinnovabili (45,8% delle emissioni globali), sull’efficienza energetica (19,6%), trasporto pulito (13,4%), risorse idriche (9,3%), rifiuti ed inquinamento (5,6%).
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies