Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tensioni nei condomini: parte dal Veneto la proposta del contratto di mandato

15/12/2016
Tensioni nei condomini: parte dal Veneto la  proposta del contratto di mandatoParte dal Veneto un’idea per migliorare i rapporti fra amministratori e condomini, oggetto di crescenti tensioni: grazie al suo Centro Studi, infatti, A.N.A.C.I. (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari) regionale ha elaborato la proposta del “contratto di mandato”, che determina, già all’inizio del rapporto, i compiti e le facoltà dell’amministratore, stabilendo il relativo compenso, voce per voce, invece di quello forfettario attualmente in uso.

L’obbiettivo è dare certezza operativa al lavoro dell’amministratore condominiale nell’interesse degli amministrati; basti pensare che per ogni palazzo affidato, un amministratore si trova ad eseguire circa 600 interventi all’anno, quasi un paio al giorno!

La proposta di “contratto di mandato” chiarisce che l’amministratore potrà operare in autonomia per gestire gli adempimenti fiscali; cambiare l’assicurazione; sostituire l’istituto bancario, presso cui è appoggiato il conto corrente condominiale (se le condizioni risultano migliori); intervenire tempestivamente per lavori manutentivi di straordinaria urgenza (salvo poi l’obbligo di riferire all’assemblea); stipulare contratti di energia (potendo dimostrare che sia la miglior scelta); nominare legali e/o tecnici per la difesa delle ragioni del condominio e sostenere le relative spese (da riconoscere successivamente con delibera assembleare).

“Possiamo riassumere il senso della nostra iniziativa con il noto motto Patti chiari e amicizia lunga poiché, sin dall’inizio, i condomini sapranno cosa l’amministratore può e deve fare e quanto devono spendere – spiega il bellunese Lino Bertin, presidente di A.N.A.C.I. Veneto - E’ un’operazione di trasparenza per il nostro lavoro, nell’interesse di tutti; per gli interventi, che non fossero previsti nel contratto di mandato, rimarrà la facoltà di ratifica o meno da parte dell’assemblea condominiale.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.