Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Torna il visto d’ingresso nella UE (in caso d’emergenza)

16/12/2016
Torna il visto d’ingresso nella UE (in caso d’emergenza)L’obbligo di visto per i cittadini non comunitari potrà essere reintrodotto rapidamente qualora i Paesi dell'UE si trovino ad affrontare un forte aumento di immigrazione irregolare o rischi per la sicurezza: il Parlamento Europeo, nel corso della sua seduta Plenaria di fine anno, ha approvato con 485 voti in favore, 132 voti contrari e 21 astensioni una nuova normativa che vuole favorire la reintroduzione di questo strumento di controllo sui flussi migratori pur rispettando i diritti dei migranti.

«Siamo riusciti – ha dichiarato il relatore del provvedimento, Agustín Díaz de Mera (PPE, ES) – a creare uno strumento più flessibile e operativo, garantendo nel contempo il rispetto dei diritti umani e un ruolo chiave per il Parlamento europeo. Sono sicuro che dopo l'approvazione del “meccanismo di sospensione”, il Consiglio coopererà pienamente affinché le proposte per garantire l’esenzione del visto per Georgia e Ucraina non incontrino ostacoli, dato che entrambi i Paesi hanno soddisfatto i criteri richiesti qualche tempo fa".

Secondo le nuove norme, il visto di ingresso può essere reintrodotto anche per quei paesi che hanno un accordo di esenzione con l’UE, nei casi in cui sia evidente l'aumento del numero di cittadini del Paese terzo interessato cui sia stato rifiutato l'ingresso o che soggiornino irregolarmente nel territorio dell'UE e nel caso di un anomalo aumento di domande di asilo che risultino infondate. Inoltre, per tutelare la sicurezza in Europa, potrà essere reintrodotto il visto qualora vi siano chiari rischi o imminente pericolo per l’ordine pubblico o la sicurezza interna relativamente a cittadini provenienti da specifici Paesi. Il meccanismo di sospensione non si applicherà al Regno Unito e all’Irlanda.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies