Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L'inquinamento minaccia la nostra salute anche tra le mura di casa

20/12/2016
L'inquinamento minaccia la nostra salute anche tra le mura di casa La salubrità dell’ambiente domestico è fondamentale per la prevenzione delle malattie e Federfarma Verona ha deciso di offrire un servizio di monitoraggio degli elementi che caratterizzano proprio la casa che abitiamo. Nuovi strumenti e innovative procedure offrono oggi la possibilità di accedere ai dati sulla qualità del nostro ambiente domestico in modo semplice ed immediato. Il nuovo servizio è reperibile in farmacia e consente in pochi giorni di ottenere tutti i principali parametri ambientali relativi al luogo in cui si abita.

Sotto esame sono ventisei parametri che possono essere monitorati in casa: dai campi elettromagnetici alle radiazioni ionizzanti fino a quelle dei WiFi, e poi monossido di carbonio, metano, fumo e ‘polveri sottili’. Per l’acqua, possono essere monitorati cloro, calcio, alcalinità, pH, nitriti e nitrati. Sotto analisi anche l’inquinamento acustico, spesso tollerato per abitudine oltre i limiti di quello che il nostro organismo è disposto ad accettare.

«La salubrità dell’ambiente domestico – ha spiegato Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona – è quanto mai legata alla salute dei suoi abitanti ed è per questo che i farmacisti si fanno parte attiva nella divulgazione di questo innovativo servizio ambientale. I danni causati dalle onde elettromagnetiche sono ormai noti, meno quelli legati, ad esempio, all’inquinamento acustico che adesso si comincia a combattere anche a livello europeo». «Il nostro scopo – ha spiegato Carlo Pomari, responsabile della struttura semplice di Pneumologia dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar – è quello di ridefinire gli standard di qualità della vita e della sicurezza della propria abitazione con un servizio accessibile a tutti, che consente di verificare la presenza di fonti inquinanti e di porvi rimedio».



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.