Il medico-donna cura meglio gli anziani dei colleghi uomini
Per alcune affezioni come sepsi, polmonite, insufficienza renale acuta e battiti cardiaci irregolari, la diminuzione dei decessi dopo il trattamento da un medico di sesso femminile è risultata statisticamente significativa. Per le altre condizioni, come insufficienza cardiaca congestizia, infezioni del tratto urinario e sanguinamento gastrointestinale, il calo dei decessi è stata più di una tendenza. Ma per quasi tutte le condizioni, ricoveri sono diminuiti in modo significativo nei pazienti trattati da un medico di sesso femminile rispetto a quelli trattati da un medico di sesso maschile.
Secondo i ricercatori, le donne in generale hanno ottenuto risultati migliori nei test medici standardizzati e sono più propense a utilizzare le migliori pratiche nel trattamento di pazienti passando più tempo per comunicare con i loro pazienti. «Stimiamo – concludono all'Università di Harvard – che circa 32.000 pazienti in meno sarebbero morti negli Stati Uniti se i medici di sesso maschile potessero raggiungere gli stessi risultati dei medici di sesso femminile».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
 - info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
 - +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
 - +39 041 5959 224
 - uffici:
 -  via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina 
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
                    La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
                    Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti. 
        
- 
                    
                 - 
                    Direttore:
Fabrizio Stelluto - 
                    Caporedattore
Cristina De Rossi - 
                    Webmaster
Eros Zabeo - 
                    Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies