Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Più panda, ma meno tutela per l’ambiente naturale italiano

03/01/2017
Più panda, ma meno tutela per l’ambiente naturale italianoNell’anno del cinquantesimo anniversario dell’apertura della sezione italiana, il WWF fa il suo bilancio della situazione italiana ed è negativo a causa delle mancate politiche per la difesa della biodiversità e per la decarbonizzazione. E mentre a livello internazionale c’è soddisfazione per l’aumento del numero delle tigri e dei panda giganti, oltre che per la nascita della più grande area marina protetta in Antartide, il WWF italiano lamenta che “l’iter di riforma della Legge Quadro sulle Aree Protette, con l’approvazione in prima lettura al Senato, rischia di compromettere il lavoro straordinario di tutela della biodiversità e nella gestione dei Parchi svolta negli ultimi decenni”.
Spiega la Presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi: «la riforma licenziata dal Senato è stata portata avanti senza tener conto delle osservazioni e dei suggerimenti di tutto il mondo ambientalista. E ci auguriamo che nel 2017 possa essere sanata da una maggiore capacità di ascolto alla Camera, per ottenere una più giusta riforma capace di migliorare la legge esistente e non di indebolirla, a cominciare dalle risorse destinate ai nostri Parchi nazionali, che per il prossimo anno rappresentano solo lo 0,3% dell’ammontare complessivo della Legge di Bilancio, ovvero settantotto milioni su ventisette miliardi complessivi».
Il 2016 è stato poi l’anno dell’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato con i Carabinieri e del referendum sulle ‘trivelle’ che ha riservato al Governo centrale tutte le decisioni sulle autorizzazioni per indagini, prospezioni e impianti che ben poco si conciliano con l’ambiente.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.