Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Due parole su un film che lascia male...

22/12/2016
Due parole su un film che lascia male...In questo clima natalizio, dove se tutto va bene metà delle persone che ti fanno gli auguri non lo pensano davvero o non le vedrai mai più, voglio consigliarvi un film che fa male. Già, non sto usando giri di parole, ma vado diretta, come lo sono anche certe scene del film e anche la verità finale. Si tratta di “Cose di questo mondo” del regista inglese Michael Winterbottom, datato 2002. Per altro l'anno in quest caso conta davvero poco, la vicenda potrebbe essere stata girata un mese fa o l'estate scorsa. Si tratta di un film documentario in cui viene narrato nelle forme più reali possibili, il viaggio di due ragazzi dall'Afghanistan a Londra. Si chiamano Jamal Udin Torabi e Enayatullah e lasciano alle spalle la miseria, dettagliata nei particolari, di un campo di rifugiati in Pakistan. Il racconto, praticamente in presa diretta, è davvero una via di mezzo tra un viaggio della speranza verso un miracolo e un vera e propria odissea. Migliaia di chilometri fatti in mezzi di fortuna e nella totale clandestinità attraverso paesi e continenti, con una tappa anche in Italia. Uomini infami, contrabbandieri, camion e mezzi di fortuna fanno da cornice ad una vicenda che si vorrebbe finzione cinematografica, se non fosse cronaca quotidiana. Immagini dure, quasi violente, crude e troppo reali. Un film come ho detto che lascia tramortiti, con una buona dose di senso di colpa per averlo visto in un comodo cinema o nel proprio divano di casa. La spinta della speranza in una vita diversa dona una forza a me di certo sconosciuta. Una grande film che lascia senza parole e tanto male. Uscito nel 2002, l'anno dopo, nel 2003 vince l'Orso d'oro al festival internazionale di Berlino.
Sabrina Marcon

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies