Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Strumento innovativo UE per i migranti dalla rotta turca

10/01/2017
Strumento innovativo UE per i migranti dalla rotta turcaUn bancomat prepagato per provvedere ai bisogni primari dei profughi che hanno trovato rifugio in Turchia così che possano comprare cibo, provvedere all’istruzione dei figli, dare una riposta al problema casa. Christos Stylianides, Commissario Europeo agli Aiuti Umanitari, presenta questo come “il più grande programma umanitario mai finanziato dalla UE”. In effetti il finanziamento previsto ammonta a 348 milioni di euro.

Il Piano ideato dalla Commissione per dare un aiuto concreto alle condizioni in cui si trovano i profughi prevede che il contributo economico venga trasferito mensilmente direttamente alle famiglie dei rifugiati, che versano in condizioni di maggior disagio e, soprattutto, senza che le cifre passino dalle casse dello Stato turco. L’intervento comunitario rientra nel quadro dell’Accordo con Ankara dello scorso marzo per ridurre il flusso dei migranti verso l’Europa e la cifra stanziata è parte dei tre miliardi di euro previsti a copertura dell’Accordo tra Bruxelles e Ankara. Come lo definisce Stylianides si tratta di un “sistema innovativo” che sarà condotto attraverso il World Food Programme delle Nazioni Unite, in partenariato con le Autorità Turche e la Mezzaluna Rossa Turca.

L’innovazione è rappresentata dall’introduzione della “riduzione dei costi intermedi, massimizzando gli effetti”, saranno scongiurati, così, usi impropri dei fondi versati, mediante un’attenta azione di vigilanza da parte di incaricati della Commissione. Si prevede che entro il primo trimestre del 2017 le “Carte di debito” saranno distribuite a circa un terzo dei tre milioni di migranti residenti in Turchia.

Nonostante l’Accordo UE-Turchia entrato in vigore lo scorso aprile, la “rotta est-mediterranea”, meglio conosciuta come “rotta balcanica”, non si è estinta come dimostrano i dati diffusi dall’Agenzia per il controllo delle frontiere esterne – FRONTEX – per la quale ad agosto 2016 nelle aree frontaliere comprese tra Turchia, Grecia e Bulgaria sono transitati 169.152 migranti.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies