Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il riscaldamento globale sta sciogliendo i ghiacci dell’Antartide

17/01/2017
Il riscaldamento globale sta sciogliendo i ghiacci dell’AntartideAllarme per lo scioglimento dei ghiacci in Antartide: un iceberg di dimensioni colossali sta per staccarsi dalle piattaforme di ghiaccio che si trovano alle estremità dei ghiacciai artici nella parte nord del continente, più precisamente nella piattaforma Larsen C.

Gli scienziati avevano avvistato una spaccatura che si stava creando già diversi anni fa, ma nella seconda metà di dicembre si è allungata pericolosamente e a ritmi molto più veloci che in passato di ben 18 km. Adesso ne restano soltanto altri 20 prima che l’iceberg inizi ad andare alla deriva.

La parte immersa delle piattaforme che contornano la terraferma antartica è di qualche centinaio di metri e l’area che minaccia di staccarsi è pari a circa l’intera Liguria: l’assenza delle piattaforme renderebbe molto più rapido lo scivolamento dei ghiacciai verso il mare e quindi il loro scioglimento.

Inoltre le piattaforme sono essenziali per quanto riguarda il clima a livello globale in quanto la spessa coltre di ghiaccio è in grado di riflettere le radiazioni solari e contribuisce quindi a contenere il riscaldamento globale.

Da tempo la comunità scientifica lancia allarmi riguardo le sorti dell’Antartide. Cinque ghiacciai del quadrante occidentale si assottigliano di 7 metri l’anno, perdendo dai 120 ai 140 miliardi di tonnellate di ghiaccio nell’oceano: da soli sono responsabili del 10% dell’innalzamento globale del livello delle acque.

Lo scorso anno uno studio ha rivelato che è a rischio anche la piattaforma Totten: se dovesse sciogliersi tutta, potrebbe innalzare il livello del mare di 3,5 metri.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies