Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tajani nuovo Presidente Parlamento Europeo: ottima scelta per Confartigianato Veneto

18/01/2017
Tajani nuovo Presidente Parlamento Europeo: ottima scelta per Confartigianato VenetoTajani sarà il successore di Schulz alla presidenza del Parlamento Ue. “Una elezione che accogliamo con grande soddisfazione - afferma Agostino Bonomo, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto - primo perché si tratta di uno dei politici italiani più preparati in materie economiche e soprattutto di Europa (è vice presidente della Commissione Europea), ma anche perché è da sempre vicino alle problematiche della piccola impresa e ne ha difeso i diritti sin dal 2012”.

“Ricordo con piacere -prosegue il Presidente- come l’On Antonio Tajani abbia avviato nell’ottobre del 2012 la prima campagna europea voluta da Parlamento e Commissione Ue per sensibilizzare istituzioni, imprese e opinione pubblica sull'attuazione della direttiva sui ritardi di pagamento. Un passaggio fondamentale che ha portato all’approvazione a fine anno del decreto legislativo di recepimento della direttiva 2011/7/UE sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali tra imprese, e tra Pubbliche Amministrazioni e imprese. Ed è grazie alla sua abilità che a febbraio del 2013 fu aggirato il problema del ritiro della proposta di direttiva sul made in.. del 2005 (che imponeva il 'made in' per alcuni prodotti provenienti dai paesi terzi), ritirata perché ritenuta discriminatoria, e contraria alle regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto), proponendo alla Commissione europea di adottare un pacchetto per la tutela dei consumatori”.

“Ora con la sua elezione alla Presidenza del Parlamento Europeo siamo certi -afferma Bonomo- rilancerà e sosterrà con ancora maggiore forza, con il supporto di tutte quelle forze economiche e sociali, comprese le associazioni dei consumatori, l’introduzione della norma sull’obbligatorietà dell’etichettatura di origine per le merci di importazione in U.E. Il trattato di Lisbona del 2009 infatti, ha conferito importanti nuovi poteri al Parlamento europeo, ad esempio per l’approvazione del bilancio comunitario, poteri che gli eurodeputati possono usare come leva per strappare posizioni politiche più comunitarie e meno obbedienti agli interessi di qualche Paese nazionale in particolare”.

“Come ha affermato al momento della sua candidatura – conclude Bonomo- il Presidente non ha un suo programma specifico in quanto dovrà portare avanti le politiche votate dal Parlamento, ma confidiamo sul fatto che avrà una sensibilità particolare per sviluppare tutti quei temi che interessano da vicino il manifatturiero italiano e veneto in particolare. Come ad esempio nel prevedere maggiori controlli sia doganali sia sanitari alle frontiere Europee per tutte le merci del settore moda in ingresso, per verificarne la salubrità (che se associata alla tracciabilità permetterebbe di individuarne l’origine e quindi bloccare merci che non rispondono ai criteri produttivi europei in termini di salute pubblica). L’aumento delle dermatiti da contatto indicano chiaramente l’utilizzo di materiali chimici dannosi per l’uomo e che da diversi anni non sono più utilizzati in Europa ma non vietati in altri Paesi”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies