Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Porte aperte nelle mense per km0, tipicità e stagionalità

19/01/2017
Porte aperte nelle mense per km0, tipicità e stagionalitàNegli ospedali, nelle case di riposo e in tutte le scuole di ogni ordine e grado c’è nel corso della giornata un momento di assoluta socializzazione: quando ci si siede a tavola per il pranzo. Perché il nostro cibo è fondamentale per i suoi valori nutrizionali, ma lo è anche per il significato culturale e tradizionale che lo anima nel nostro rapporto con gli altri. Nemmeno questo aspetto è stato trascurato nel corso del convegno su “Tipico e straordinario in mensa” promosso a Mestre nell’ambito del 1° Forum intergenerazionale organizzato da Coldiretti Veneto.
Il dirigente scolastico Davide Frisoli, dell’Istituto comprensivo Viale San Marco, ha svolto il suo intervento evidenziando gli aspetti sociali legati alla prima esperienza del pranzo fuori casa dei bambini che affrontano il cibo senza la mediazione della mamma o del papà. Un momento che ha una forte valenza educativa e che quindi richiede grande attenzione anche nella scelta dei prodotti alimentari. Da questo punto di vista, Martina Di Pieri e Saverio Chilese, per il settore regionale della Prevenzione, Igiene e Sanità pubblica della Regione Veneto, hanno illustrato il lavoro in corso per determinare le regole da applicare alle nuove gare nelle quali saranno adottate delle misure per privilegiare i prodotti locali.
L’avvocato Diego Signor, dello Studio Legale Barel, Malvestio e associati, ha specificato l’attuale quadro normativo in attuazione del nuovo codice degli appalti. Norme che aprono a nuove prospettive per l’introduzione di prodotti a km zero, alla valorizzazione della tipicità e alla stagionalità. Tutti terreni questi sui quali Coldiretti con i suoi Giovani, Donne Impresa e over 65 è in prima fila, anche attraverso Campagna Amica che, riducendo i passaggi, consolida un rapporto di fidelizzazione tra produttore e consumatore.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies