Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Siamo in fondo alla classifica europea per la corruzione percepita

27/01/2017
Siamo in fondo alla classifica europea per la corruzione percepitaNon possiamo certo sentirci consolati dal fatto che siamo migliorati: l’Italia è terzultima in Europa per quanto riguarda l’Indice di Corruzione percepita (Cpi) nel settore pubblico e politico del 2016 e nella classifica mondiale è al 60esimo posto su 176 Paesi considerati con un punteggio di 47 su 100. A rivelarlo sono i dati di Transparency International. E non consola nemmeno che, su di una scala che va da 0 (molto corrotto) a 100 (per nulla corrotto), il 69% dei 176 Paesi analizzati nell’Indice di Percezione della Corruzione nel settore pubblico e politico del 2016, abbia ottenuto un punteggio inferiore a 50. Dei suoi soli 47 punti l’Italia non può certo dirsi soddisfatta. I 90 punti di Danimarca e Nuova Zelanda sono un sogno.



La percezione della corruzione alimenta i popolismi

Il rapporto di Transparency International sottolinea che “la corruzione nel settore pubblico e nella politica sia ancora percepita come uno dei mali peggiori che infesta il mondo. E la percezione della corruzione è aumentata in generale nel mondo. Il 2016 ha mostrato chiaramente come corruzione e ineguaglianza, strettamente connesse e diventate ormai sistemiche, siano in grado di alimentare il crescente populismo e il disincanto dei cittadini nei confronti della politica. In tutto il mondo”.



Ferma in parlamento la legge che protegge chi denuncia la corruzione

Secondo il presidente di Transparency, José Ugaz: «non possiamo permetterci il lusso di sprecare altro tempo. La lotta alla corruzione va portata avanti con la massima urgenza se davvero vogliamo che la vita delle persone del mondo possa migliorare”. In Italia però rimane ancora incagliata in Commissione affari costituzionali la legge sulla protezione dei whistleblower, coloro i quali segnalano malfunzionamenti, corruzione o illeciti sul posto di lavoro.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies