Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il riscaldamento globale e l’assalto alle ricchezze dell’Artico

01/02/2017
Il riscaldamento globale e l’assalto alle ricchezze dell’ArticoA causa dell’aumento di diossido di carbonio nell’atmosfera negli ultimi cinquant’anni la temperatura dell’Artico è aumentata di 2 gradi, più che in ogni altra parte del globo. Prima conseguenza, la percentuale di mare ghiacciato è diminuita del -13,4% dal 1981 ad oggi.

Se la preoccupazione percorre tutto il mondo in quanto in ogni parte del pianeta si vedrà aumentare il livello globale delle acque, per l’Artico il vero problema è nella competizione internazionale che si è scatenata per l’accesso a queste zone che conservano il 25% delle risorse naturali del mondo.

Primo obiettivo per l’Europa deve essere la smilitarizzazione dei ghiacci

In Parlamento, le commissioni ambiente e affari esteri hanno votato una mozione per chiedere all’Ue di agire rapidamente per evitare la militarizzazione dell’area e di preservare il fragile ecosistema dai cambiamenti climatici. I parlamentari hanno fatto notare l’aumento della presenza delle forze militari russe nella regione, la costruzione e l’apertura di nuove basi e la creazione di un vero e proprio distretto militare artico russo.

Il co-relatore della proposta, il parlamentare estone dell’Alde Urmas Paet, ha spiegato: «Per il futuro dobbiamo avere ben chiaro il fatto che le leggi internazionali dovranno essere valide anche per l’Artico. È l’unico modo per evitare un escalation di tensione nella zona a causa dei collidenti interessi economici e la competizione che vi si innescherà”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies