Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Più severi i controlli contro le emissioni inquinanti delle auto

13/02/2017
Più severi i controlli contro le emissioni inquinanti delle autoLa Commissione del Parlamento europeo ha varato nuove regole per l’omologazione delle automobili: i futuri test sulle emissioni inquinanti e sulla sicurezza dovranno essere effettuati con un maggior controllo da parte degli organismi statali e su vettura che siano già circolanti in strada. Chiaro l’obiettivo di evitare che possa ripetersi scandalo VW.

«La Commissione per il mercato interno – dice Daniel Dalton (ECR, UK) – ha inviato un chiaro segnale ai governi e ai consumatori nazionali: abbiamo affrontato i punti deboli che hanno permesso lo scandalo delle emissioni ed abbiamo concordato che la chiave per ricostruire la fiducia dei consumatori nel sistema di omologazione dei veicoli a motore è nella revisione del lavoro dei centri di sperimentazione. Non potremo mai garantire che non accada un altro scandalo VW, ma le nuove norme previste e i nuovi test approvati l'anno scorso, lo renderanno molto improbabile».

Test indipendenti e l'approvazione delle auto

"Omologazione" è il processo mediante il quale le autorità nazionali certificano che un modello di veicolo soddisfa tutti i requisiti di sicurezza UE prima che possa essere immesso sul mercato. I deputati hanno convenuto, inoltre, che i costi di omologazione e del lavoro di sorveglianza del mercato devono essere coperti dagli Stati membri al fine di garantire l'indipendenza dei centri dove si effettuano i test, centri che attualmente sono pagati direttamente dai costruttori. Tra le altre norme previste, i parlamenti sottolineano che ai produttori di automobili che sono in violazione delle norme, ad esempio per la falsificazione dei risultati dei test, dovrebbe essere inflitta una sanzione amministrativa fino a 30.000 € per veicolo. Le sanzioni dovrebbero essere poi utilizzate per sostenere la sorveglianza del mercato, a beneficio dei consumatori interessati e, se del caso, per la tutela dell'ambiente.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies