Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Film e serie TV online si potranno vedere in tutta la UE

10/02/2017
Film e serie TV online si potranno vedere in tutta la UESaranno davvero ricordi del passato messaggi come "il contenuto richiesto non è disponibile nel Paese selezionato". Infatti, entro l'inizio del 2018 i servizi di contenuti online (piattaforme di video on demand e i servizi di streaming musicale) saranno fruibili da tutti gli europei in tutti gli Stati membri.

Questa la linea seguita dalla Commissione europea che ha deciso, nel settembre 2016, di modificare le regole attuali per ampliare l'accesso ai contenuti online per i viaggiatori nell'UE, introducendo norme moderne sul diritto d'autore nell'UE.

Quest'ultime, una volta approvate dal Consiglio (ossia dai governi nazionali) e dal Parlamento europeo, daranno la possibilità a tutti i cittadini europei, durante gli spostamenti all'interno della UE, di accedere ai servizi di contenuti online, dai libri ai videogiochi, dagli eventi sportivi ai film. Gli abbonati ai servizi online di Sky, Mediaset, Netflix (e altri operatori), ad esempio, potranno guardarsi film e serie TV in tutta l'Unione europea e non solo più nel proprio Paese di residenza.

La Commissione europea ha tenuto conto, altresì, dei creativi e dei creatori di contenuti online
.

Le nuove norme proposte, oltre ad ampliare la diversità culturale in Europa, sono state studiate come strumento di ammodernamento della normativa sul diritto d'autore dell'UE proposto dalla Commissione nella strategia per il mercato unico digitale.

La possibilità di avere accesso a servizi di contenuti online quando si viaggia, sarà ancora più importante a partire dal 15 giugno 2017 quando, con l'entrata in vigore delle nuove norme sul roaming, gli utenti che si spostano in un altro Stato membro pagheranno la tariffa nazionale per utilizzare, purché in modo ragionevole, la rete mobile, indipendentemente dallo Stato membro in cui si trovano.

Il Vicepresidente della Commissione europea Andrus Ansip, responsabile per il Mercato unico digitale, si è dichiarato soddisfatto dell'accordo, raggiunto solo una settimana dopo quello sulle tariffe di roaming all'ingrosso: "L'accordo di oggi porterà benefici concreti ai cittadini europei che potranno usare in tutta Europa l'abbonamento che hanno sottoscritto nel paese d'origine […]. Si tratta di un nuovo importante passo verso l'eliminazione degli ostacoli nel mercato unico digitale".

Le nuove regole infatti aprono nuove possibilità ai cittadini tutelando, al tempo stesso, gli autori e gli investimenti nella produzione di contenuti culturali o sportivi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies