Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per le donne, fare tanto sesso migliora la memoria

13/02/2017
Per le donne, fare tanto sesso migliora la memoriaI ricercatori della McGill University, in Canada, hanno pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior gli esiti di una ricerca che mette in relazione l’attività sessuale delle donne con la memoria. Risultato: una vita sessualmente molto attiva rafforza la capacità mnemonica.

A condurre lo studio una donna, Larah Maunder, che dopo le prove effettuate assicura che la sessualità al femminile, se praticata in maniera assidua, può portare non solo a ricordare meglio gli eventi, ma anche a rammentare cose, luoghi e persone in maniera più rapida e vivida.

Questo avvantaggerebbe le donne quando si sottopongono a test di memoria per ottenere un lavoro. In base a studi effettuati nel mondo animale i ricercatori hanno ipotizzato che l’attività sessuale stimoli soprattutto nelle femmine lo sviluppo dell'ippocampo. E di conseguenza producendo nuovi neuroni nell’area dell’apprendimento, porti ad avere una memoria di ferro.

La buona musica agisce sul cervello come la droga ed il sesso

Ma la canadese McGill University ha condotto anche un altro studio, in questo caso senza distinzione di sesso, sugli effetti della musica sul cervello per arrivare ad affermare che questa agisce stimolando la stessa parte del cervello del sesso, della droga e del buon cibo.

Nello studio pubblicato su Scientific Reports, gli scienziati hanno trovato un modo per bloccare selettivamente e temporaneamente le sostanze oppioidi prodotte nel cervello, che sono associate alle sensazioni di calma e di piacere.

I ricercatori hanno utilizzato il naltrexone, un farmaco usato per il trattamento dei disturbi della dipendenza, per bloccare gli oppioidi. Le risposte dei partecipanti alla musica sono state poi analizzate per scoprire se le canzoni preferite dai partecipanti non innescassero più le sensazioni di piacere. Ed effettivamente naltrexone aveva attenuando le emozioni positive della musica. Secondo i ricercatori canadesi questa sarebbe la prima dimostrazione che gli oppioidi nel cervello sono direttamente coinvolti nel piacere musicale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.