Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le emissioni di carbonio devono essere ridotte più velocemente in Europa

17/02/2017
Le emissioni di carbonio devono essere ridotte più velocemente in EuropaIl Parlamento europeo, in sessione plenaria, ha approvato la proposta della Commissione di ridurre ogni anno del 2,2% il numero di "crediti di carbonio", cioè le quote di emissione di gas serra disponibili sul mercato del carbonio dell'UE (ETS). La proposta legislativa, approvata con 379 voti a favore, 263 contrari e 57 astensioni, ha lo scopo di riallineare la politica climatica dell'UE con gli obiettivi dell'accordo di Parigi.

Al tempo stesso il Parlamento ha indicato l’intenzione di far salire al 2,4%, anche prima del 2024, la riduzione annuale di crediti e qualla di raddoppiare la capacità della riserva stabilizzatrice del mercato di assorbire l'eccesso di crediti disponibili. I deputati hanno inoltre convenuto che dal 1° gennaio 2021 siano ritirati 800 milioni di quote immesse nella riserva stabilizzatrice del mercato.

Il Parlamento prevede finanziamenti per accompagnare l’innovazione

Due fondi saranno istituiti e finanziati dalla vendita all'asta delle quote ETS. Un fondo di ammodernamento consentirà di aggiornare i sistemi energetici degli Stati membri e un fondo di innovazione fornirà un sostegno finanziario per le energie rinnovabili, la cattura e lo stoccaggio del carbonio e per progetti di innovazione a basso tenore di carbonio. I deputati propongono inoltre un “fondo per una transizione equa”, per mettere in comune i ricavi dell’asta allo scopo di promuovere la formazione e la rilocalizzazione della manodopera colpita dalla transizione dei posti di lavoro in un'economia “decarbonata”.

I deputati avvieranno ora i negoziati con la Presidenza Maltese del Consiglio al fine di raggiungere un accordo sul disegno di legge, che ritornerà poi al Parlamento per la sua approvazione finale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.