Molte iniziative nel veneziano per “M'illumino di meno”
«A testimonianza del buon lavoro fatto in questi anni dall’Ufficio Lavori Pubblici – spiega l’assessore Roberto Rugolotto – abbiamo ottenuto incentivi da GSE s.p.a. pari a 178.000 euro, che ci hanno permesso di realizzare interventi che hanno migliorato il rendimento energetico di alcuni edifici scolastici, comprese palestra e piscina».
All’Università Ca’ Foscari gli studenti studieranno a lume di candela
Da segnalare anche anche l’impegno dell’Università Ca’ Foscari che, come ogni anno, spegnerà simbolicamente tutte le luci non necessarie delle sedi dell’Ateneo dalle 18.00 alle 19.30 e illuminerà la facciata della sede centrale con luci a LED. Anche quest’anno i docenti che avranno lezione nell’intera giornata di venerdì 24 febbraio saranno invitati a tenere un quarto d’ora di silenzio energetico durante il quale si spegneranno tutte le luci e i dispositivi elettronici, per svolgere gli insegnamenti a lume di candela. Ulteriori iniziative si terranno presso le sedi dei Dipartimenti, che realizzeranno azioni finalizzate alla condivisione delle risorse e al risparmio energetico.
Studenti e personale potranno partecipare al concorso fotografico, fotografando il proprio comportamento “a basso impatto energetico” o un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse, e condividendolo nei principali social network con l’hashtag #milluminoCaFoscari. La miglior foto vincerà un premio a tema “sostenibilità”.