Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le estetiste chiedono una legge nazionale, non un rattoppo regionale

08/03/2017
Le estetiste chiedono una legge nazionale, non un rattoppo regionaleIl settore del benessere è tra quelli che maggiormente sono cresciuti negli ultimi anni, tant’è che alla fine del 2016 le imprese venete che operano nel comparto dell’estetica erano ben 3.289, con un tasso di crescita del +5,3% rispetto all’anno precedente. Queste imprese offrono lavoro a più di 7.800 addetti di cui oltre 3.100 sono lavoratori dipendenti.

A questo settore la Regione Veneto ha provato a dare una normativa già nel 2006: quel testo venne allora impugnato dal Governo e venne giudicato incostituzionale. Ora è all’esame del Consiglio Regionale una nuova ipotesi di regolamentazione delle “Discipline del benessere e bio-naturali” sulla base di un Testo Unificato dei due Progetti di Legge presentati l’uno dai Tosiani e l’altro dalla Lega Nord - Zaia Presidente.

La Terza Commissione di Palazzo Ferrofini sta svolgendo le usuali consultazioni delle categorie ed ha dovuto incassare l’argomentata opposizione di Valeria Ferron, la Presidente dell’Estetica di Confartigianato Imprese Veneto, favorevole ad una regolamentazione che sia nazionale, non solo regionale.

La definizione della figure professionali non può che essere valida per tutta Italia

«Come operatori – ha spiegato Valeria Ferron – siamo i primi a chiedere che le professioni bionaturali vengano finalmente disciplinate, in modo tale da garantire quanto meno il rispetto dei requisiti di idoneità igienico sanitaria e di sicurezza dei locali, ma non è ammissibile che ciò avvenga in un contesto regionale senza tener conto di chi come le estetiste già operano nel settore e sono in possesso di specifici titoli abilitativi, creando di fatto una situazione di concorrenza sleale tra le diverse categorie di operatori. D'altronde è chiarissimo che la potestà legislativa regionale nella materia concorrente delle "professioni" deve rispettare il principio secondo cui l’individuazione delle figure professionali, con i relativi profili e titoli abilitanti, è riservata, per il suo carattere necessariamente unitario, allo Stato».

«È per questo che come Confartigianato, di concerto con le altre Associazioni di Categoria, stiamo sostenendo la proposta di revisione della legge di settore dal titolo “Disciplina delle professioni dell’estetica” in attesa dell’avvio dell’iter parlamentare. Chiediamo quindi alla Regione Veneto, con un atto di responsabilità istituzionale, di non procedere con l’approvazione dei progetti di legge in questione, che diventerebbero l’ennesimo rattoppo».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies