Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lombardia, prima regione in Italia per competitività

15/03/2017
Lombardia, prima regione in Italia per competitivitàLa Lombardia è la regione più competitiva d'Italia, ma il Paese si colloca indietro rispetto ai Paesi del Nord Europa.

Questi i dati dell'edizione del 2016 dell'indice della competitività regionale, pubblicato dalla Commissione europea. Lo studio definisce la competitività regionale come la capacità di una regione di offrire un ambiente attraente e sostenibile alle aziende e ai cittadini, che vi vivono e lavorano.

Dati che però forniscono una immagine in chiaroscuro della Lombardia: alto livello di sviluppo economico, ma prestazioni meno soddisfacenti, in termini di competitività, rispetto alle altre regioni europee con lo stesso PIL.

Gli aspetti di competitività ai quali bisogna fare maggior attenzione sono rappresentati dalle istituzioni, dall'istruzione, dal mercato del lavoro e dalla disponibilità tecnologica delle imprese.

Guardando all'Italia, si vede come ci siano delle aree di sviluppo ben distinte. Secondo i valori presi in considerazione, i risultati peggiori si concentrano al Sud, con una ripresa al centro ed un ulteriore miglioramento al Nord. Nonostante la situazione europea generale non sia delle migliori, le performance e lo sviluppo economico italiano appaiono essere al di sotto rispetto a quelle francesi e tedesche.

Da queste classifiche si è reso evidente come, nella maggior parte dei Paesi UE, le regioni dove si trova la capitale sono quelle che presentano una maggiore competitività (eccezion fatta per l'Italia). Paesi come il Regno Unito e la Francia ne sono un esempio.

Questo determina delle variazioni all'interno dei Paesi dovute proprio alle prestazioni migliori delle Regioni capitali rispetto alle altre.

La situazione rilevata ad oggi non è molto differente da quella del 2013, le Regioni tedesche hanno continuato ad avere un punteggio stabile, mentre le Regioni del Belgio, compresa la Regione capitale, hanno visto una riduzione nel punteggio.

In Italia ben 4 regioni hanno visto una riduzione del loro punteggio a partire dal 2013.

La novità dell'edizione del 2016 (rispetto a quelle del 2010 e del 2013) è la creazione di uno strumento web interattivo che per una più approfondita analisi di ciascuna regione permette una comparazione sia tra "pari" (le regioni, cioè, che rientrano nello stesso gruppo sulla base del valore del PIL pro capite) sia con tutte le regioni dell'Unione europea.

Come ha affermato la Commissaria alle politiche regionali Corina Creţu: "Questo indice è uno strumento prezioso per una migliore definizione delle politiche" perché permette di mettere a confronto le diverse strategie e i modelli di crescita in Europa.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies