Il cielo di Venezia si tinge del tricolore transalpino
Nella vicenda incidono anche i problemi di Veneto Banca e Banca Etruria
Finint tra partecipazioni dirette e indirette ha oggi il 33% di Save e ne è a tutti gli effetti l'azionista di maggioranza e dunque di controllo, ma alla fine dell’operazione avviata resterà solo con un 12% circa, quindi molto sotto ai partners InfraVia e DB e, nella sostanza, l'aeroporto intercontinentale di Venezia sarà molto meno italiano. Marchi per un triennio dovrebbe restare nel suo ruolo di timoniere di Save, ma il destino dello scalo lagunare è sotto il segno di Francia e Germania.
Marchi e de Vido erano sono insieme in Finint da 36 anni. Un rapporto che ha iniziato a vacillare nel 2015, quando Veneto Banca chiede a de Vido di rientrare dalla sua esposizione debitoria, circa 80 milioni, con un collaterale-spazzatura: le azioni di PopEtruria, una delle quattro banche finite in risoluzione.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies