Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cambia la gestione delle finanze europee per adeguarsi alle emergenze

04/04/2017
Cambia la gestione delle finanze europee per adeguarsi alle emergenzeL’attuale sistema del bilancio bloccato per sette anni, rende impossibile per l'Unione Europea rispondere adeguatamente alle crisi impreviste. Ma ora è stato trovato un nuovo accordo tra il Parlamento e gli Stati membri che potrebbe aprire la strada ad una risposta europea più efficiente per la sicurezza, la migrazione e i disastri naturali. Per questo il Parlamento ha incluso una "clausola di revisione" nell’accordo sul bilancio corrente a lungo termine adottato nel 2013, consentendo alla Commissione Europea di controllare che il bilancio sia ancora idoneo anche per esigenze a medio termine.

Jan Olbrycht (PPE, Polonia), relatore in carica del Parlamento sul quadro finanziario pluriennale insieme a Isabelle Thomas (S&D, Francia), ha detto chiaramente che il Parlamento ha dimostrato quanto questa revisione sia necessaria.

A bilancio, 6 miliardi in più per stimolare la crescita economica

Olbrycht ha spiegato che nel caso di una situazione di crisi imprevista durante il quadro finanziario pluriennale attuale, il sistema di bilancio è stato appositamente modificato «in modo da essere più flessibile e aperto» così da consentire agli Stati membri di contribuire maggiormente per affrontare una crisi a livello europeo. «Ci sono grandi discrepanze tra le politiche annunciate quando si tratta di migrazione, sicurezza, investimenti, giovani e il ristretto budget a disposizione» ha sottolineato Isabelle Thomas.

Oltre a modificare il sistema di bilancio, il Parlamento e gli Stati membri hanno appoggiato la proposta della Commissione di destinare 6 miliardi di euro in più nell'attuale bilancio per i prossimi anni, in modo da stimolare la crescita, creare posti di lavoro, affrontare la crisi migratoria e rafforzare la sicurezza.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies