Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il latte materno è una risorsa preziosa per i neonati

18/04/2017
Il latte materno è una risorsa preziosa per i neonatiL’Italia ha un primato in Europa: con le sue 35 banche del latte materno può garantire una costante ed adeguata disponibilità di latte per i lattanti con specifici problemi clinici, in particolare per i neonati prematuri. Le banche sono veri e propri punti di raccolta di latte donato da mamme che stanno allattando e sono distribuite soprattutto tra il Nord e il Centro; il Sud non ne ha molte, e per quanto sembri incredibile ne sono totalmente assenti due regioni quali la Sardegna e la Liguria.

«Il latte materno – spiega Guido Moro, presidente dell'Associazione italiana banche del latte umano donato (Aiblud) – rappresenta il miglior alimento per i neonati, e le banche consentono di utilizzarlo per i bambini nati prematuri, quando la mamma non ne ha a sufficienza. I prematuri, ricevendolo, hanno notevoli vantaggi dal punto di vista sanitario, poiché il latte protegge il bambino da eventuali infezioni batteriche e virali, da allergie e malattie metaboliche, riducendo notevolmente alcune patologie come l'enterocolite necrotizzante».

Solo il 50% delle banche è attrezzato per il servizio domiciliare di donazione

Nel 2014 sono stati raccolti da tutte le banche 10 mila litri di latte, che soddisfano un terzo del bisogno di tutti i bambini nati prematuri. «Una donna che vuol donare latte – spiega il presidente Aiblud – deve prima compilare un questionario dove si indagano abitudini alimentari, stile di vita e malattie passate. La raccolta del latte può avvenire a casa della donna oppure è la stessa mamma che deve attivarsi per portarlo in banca».

Arrivato in banca il latte viene sottoposto a tutti i necessari controlli dopo i quali viene pastorizzato e viene conservato in freezer a -20°C per non più di tre mesi nel caso di utilizzo per bambini prematuri e comunque al massimo mai per più di sei mesi.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies