Anche i più qualificati faranno fatica a trovare lavoro all’estero
«Siamo un Paese di immigrazione – ha detto il primo ministro – ma sta di fatto che, per i lavori in Australia, i lavoratori australiani devono avere la priorità. Per questo aboliamo il visto 457, che consente agli stranieri di venire temporaneamente qui e svolgere impieghi che potremmo benissimo fare noi».
Che ne sarà dei 250 mila italiani che vivono a Londra?
L’America di Trump per parte sua ha deciso di ostacolare il processo di rilascio del visto H-1B, anche in questo caso riservato ai lavoratori specializzati, che ogni anno dà libero accesso negli Usa a circa 200 mila persone altamente qualificate e spesso molto ben remunerate.
Trump per fermare l’arrivo degli ingegneri dell’hi-tech, oggi sono soprattutto indiani, ha deciso di sospendere la procedura di urgenza, così che le pratiche di rilascio durino fino a sei mesi, e ha ordinato ai dipartimenti del Lavoro, della Giustizia, della Sicurezza Nazionale e dell’Interno di modificare i criteri di rilascio del visto, in modo da tutelare maggiormente i lavoratori americani.
Non diversa si prospetta la situazione nella Gran Bretagna del dopo Brexit: una delle ipotesi più accreditate è quella di tentare di limitare l’accesso di lavoratori stranieri, oggi ce ne sono circa 7 milioni, facendo pagare imposte extra alle aziende che assumono dipendenti non inglesi.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies