Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La comunicazione del pianerottolo approda sul web

15/06/2017
Sono 66 i gruppi di discussione su Facebook che si sono costituiti per approfondire i temi del territorio urbano, del come vivere la propria città, lagunare come di terraferma. Il giornalista e scrittore Tullio Cardona e l’attivista della socialità veneziana Matteo Secchi si sono presi la briga di iscriversi a tutti e 66 per capirli, censirli, conoscerne l’anima e la realtà comunicativa quotidiana. Ne è nato un libro, "VENEZIA IN FACEBOOK" che è stato pubblicato da Toletta Edizioni e che sarà in vendita, sottolinea l’editore Giovanni Pellizzato, solo con l’ArtNight veneziana del 19 giugno.
Un libro che è una fotografia, ma non solo. Perché il piccolo universo rappresentato da Facebook con le sue pagine è di per sé in costante movimento ed evoluzione (o involuzione, ma qui il libro non entra in polemiche sociologiche). La branca dei gruppi di discussione è ancora più vulcanica e se vogliamo anche bizzarra. Spiega Tullio Cardona: «ci sono gruppi che sono nati per affrontare i problemi di un quartiere, poi si sono divisi sul dibattito per una strada o anche solo un ponte aprendo un nuovo gruppo».

Si discute di tutto e la città mostra una vitalità che molti ignorano

Lo sa bene Matteo Secchi che è stato cofondatore del più ‘anziano’ (pensate, 10 anni) e più numeroso gruppo veneziano, quel ‘venessia.com’ che può contare su circa 24 mila iscritti è che per germinazione controlla una articolata ramificazione di altri gruppi.
Complessivamente la stima fatta dagli autori del libro, da considerarsi fino a prova contraria attendibile, è che siano 84 mila gli iscritti veneziani e mestrini ad un qualche gruppo. Non persone, naturalmente, perché ciascuno si iscrive a tutti i gruppi che vuole: ad esempio tra i gruppi censiti ci sono anche dei compro-vendo e un cercolavoro. E nel libro tutto è ben recensito, illustrato, con la data di fondazione ed il nome di chi ha avviato il gruppo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies