Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Più concreti i rapporti tra Ue e Balcani Occidentali

17/07/2017
Più concreti i rapporti tra Ue e Balcani OccidentaliSi è appena tenuto a Trieste il vertice 2017 dei Balcani occidentali, un'occasione per il rafforzamento di opportunità concrete nel quadro della cooperazione regionale e nella prospettiva sempre più vicina dell’integrazione di questa regione nell'Unione europea. Nella occasione, i Commissari europei Hahn e Bulc hanno annunciato i sette progetti per i quali sono stati concessi 194 milioni di euro, i quali genereranno oltre 500 milioni di euro in prestiti da parte di istituti finanziari.
Sempre all'interno della connettività, a Trieste la Presidenza dell'UE e la Commissione Europea hanno firmato, a nome dell'UE, il Trattato di Comunità del Trasporto con cinque partner dei Balcani occidentali, ai quali potrebbe aggiungersi presto anche la Bosnia-Erzegovina. Il Trattato aprirà la strada al miglioramento delle infrastrutture e dei servizi di trasporto in tutta la regione prevedendo anche l’allineamento delle leggi nazionali sui trasporti a quelle dell'UE.

Per la prima volta negli accordi entra anche il sostegno alla digitalizzazione dell’area

L’incontro triestino ha segnato anche significativi passi avanti verso l'integrazione economica regionale: i Paesi dei Balcani occidentali hanno concordato un piano d'azione per creare uno spazio economico regionale volto a promuovere l'attrattiva della regione per gli investimenti e creare posti di lavoro, soprattutto attraverso la crescita intelligente, le start-up e le scale-up.
Al fine di sostenere ulteriormente lo sviluppo e l'innovazione delle imprese, per supportare l'accesso delle PMI innovative alla finanza con una finestra dedicata ai giovani, sono stati concessi altri 48 milioni di euro all'agenzia dei Balcani occidentali che si occupa di sviluppo e innovazione. Infine, la Commissione europea ha organizzato, insieme con il governo italiano, un Forum dei giovani per fare il punto sui risultati raggiunti nell'ultimo anno ed esplorare ulteriori ambiti di cooperazione.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies