Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Gli amministratori immobiliari: fare prevenzione antisismica

24/08/2017
Gli amministratori immobiliari: fare prevenzione antisismicaAd un anno dal disastroso terremoto in Centro Italia e subito dopo il recente sisma che ha colpito l’isola di Ischia, la sezione veneta dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari (ANACI) ha ricordato che anche in Veneto le costruzioni hanno un’età media piuttosto elevata. Al tempo stesso ha sottolineato che per incentivare il controllo, la riqualificazione e la messa in sicurezza degli edifici, i proprietari hanno, la possibilità di accedere al “sisma bonus”, già attivo dal 2016, confermato quest’anno e che prevede una serie di importanti agevolazioni fiscali.
«Vale per tutti gli immobili, che si trovano in zone con una classificazione sismica anche bassa – spiega Andrea Garbo, Segretario del Centro Studi ANACI – Molti cittadini non lo sanno, ma è prevista una detraibilità pari al 50% della spesa per la verifica della vulnerabilità e di alcuni minimi correttivi; tale opportunità sale al 75% per chi effettua lavori di adeguamento, che consentano il miglioramento di una classe di sicurezza per l’immobile. Questo vale per 5 anni e fino ad un massimale di 96.000 euro. Peraltro, la legge prevede la possibilità di cumulare il beneficio per il condominio a quello del singolo proprietario».

Le agevolazioni del “sisma bonus” sono un forte incentivo anche in Veneto

In Veneto, la mappatura esclude zone di massimo pericolo, ma la più vicina è in Friuli Venezia Giulia, dove le scosse, con epicentro a Gemona, causarono nel 1976 un migliaio di morti; pertanto, la zona veneta di confine è considerata a pericolo medio così come una parte dell’Alto Trevigiano. La zona a pericolo basso è invece nella fascia pedemontana e montana.
«Complice la crisi, nell’ultimo decennio si è costruito molto poco – conclude Lino Bertin, Presidente di ANACI Veneto – I cittadini devono sapere che è opportuno intervenire in prevenzione, poiché la gran parte degli edifici non risponde a moderni criteri antisismici ed è esposto a rischi strutturali in caso di scosse telluriche».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies