Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sette recite alla Fenice della “Madama Butterfly” di Puccini

23/08/2017
Sette recite alla Fenice della “Madama Butterfly” di Puccini“Madama Butterfly” di Giacomo Puccini torna al Teatro La Fenice, nell’allestimento con la regia di Àlex Rigola e scene e costumi dell’artista giapponese Mariko Mori, per la direzione del maestro milanese Daniele Callegari alla testa dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice. Sette recite – il 26 agosto, 3, 5, 13, 17, 19 e 24 settembre – che si alterneranno, sullo stesso palcoscenico, a quelle della Traviata di Giuseppe Verdi (dal 22 agosto al 22 settembre) e L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini (dal 2 al 23 settembre).
MadamaButterfly, tragedia giapponese in due atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, sarà proposto nell’allestimento prodotto dalla Fondazione Teatro La Fenice nel giugno 2013 come progetto speciale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Scene e costumi sono dell’artista giapponese contemporanea Mariko Mori, autrice di installazioni ispirate all’intersezione tra l’antica tradizione culturale nipponica e i più sofisticati mezzi tecnologici contemporanei.

La versione musicale è quella definitiva firmata dal Puccini e andata in scena nel 1907 a New York

La regia dello spettacolo è del regista spagnolo Àlex Rigola, direttore per molti anni dell’innovativo Teatre Lliure di Barcellona e dal 2010 della sezione Teatro della Biennale di Venezia, cui si affiancheranno il light designer Albert Faura e le danzatrici Elia Lopez Gonzalez in alternanza con Chiara Vittadello, Sau-Ching Wong e Marta Zollet.
Daniele Callegari dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice, preparato dal maestro Claudio Marino Moretti, e un cast che vedrà impegnati il soprano Serena Farnocchia nel ruolo di Cio-Cio-San, il mezzosoprano Manuela Custer in quello di Suzuki, il tenore Vincenzo Costanzo in quello di Pinkerton, il baritono Luca Grassi inquello di Sharpless e il tenore Cristiano Olivieri in quello di Goro. Lo spettacolo è proposto con sopratitoli in italiano e in inglese.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies