Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un 2017 da record secondo i primi dati del turismo veneto

01/09/2017
Un 2017 da record secondo i primi dati del turismo veneto Il bel tempo ha favorito la stagione turistica 2017 nel Veneto con dati che hanno il segno positivo in tutti i comparti. Lo conferma Marco Michielli, presidente di Federalberghi, che parla dio stagione record. Brilla un dato su tutti, quello della montagna veneta che a quanto pare, facendo riferimento specificatamente alle Dolomiti, non vedeva risultati così positivi da almeno quindici anni.
Questo è il risultato anche di un cambio di atteggiamento da parte dei vacanzieri che, soprattutto gli italiani, erano soliti a trascorrere il primo periodo di ferie al mare, per poi spostarsi in montagna solo ad agosto. Quest’anno, e qui entrano probabilmente anche le condizioni geopolitiche che hanno ridotto i viaggi esotici, i vacanzieri hanno scelto la montagna fin dal mese di giugno. E sorprende che anche le terme, comparto cronicamente in sofferenza e che è poco attrattivo nella stagione estiva, abbia vissuto una stagione turistica molto anticipata rispetto all’usuale periodo autunnale. Conferma scontate per le spiagge, con Jesolo che anche per la prima settimana di settembre ha prenotazioni per l’87% della disponibilità.

Ma settembre inizia con un allarme della Protezione civile per l’arrivo del maltempo

Il turismo veneto è comunque sempre trainato dalle città d’arte, con Venezia che per tutto l’anno ha vissuto un aumento delle presenze e flussi sempre più difficili da governare nel fragile tessuto cittadino e del contesto lagunare.
Ma avviandosi verso la chiusura della stagione ecco nuovamente riemergere le tradizionali polemiche che fin qui non erano emerse: gli albergatori del litorale si sono schierati contro i siti meteo che hanno dato ampio risalto alle notizie sul peggioramento del tempo nei primi giorni di settembre. Si è scritto, colpevoli soprattutto le app degli smartphone, di forti temporali, di crollo delle temperature, di fine dell’estate. E gli operatori del turismo parlano di prenotazioni disdettate, di fuga dei turisti. Certamente Regione e enti locali si schiereranno, come è accaduto ogni anno, dalla parte degli albergatori: d’accordo, ma non dimentichiamoci che la Protezione Civile ha decretato lo stato di preallarme per tutto il Veneto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies