Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Venezia, i Campionati mondiali di Dragon boat per club

04/09/2017
A Venezia, i Campionati mondiali di Dragon boat per clubOrganizzata dall'associazione sportiva dilettantistica “Venice Canoe & Dragon Boat”, con il patrocinio del Comune di Venezia, la prestigiosa ed originale manifestazione impegnerà, da lunedì 4 a venerdì 8 settembre, oltre 1600 atleti e circa 300 accompagnatori, provenienti da 65 club, in rappresentanza di 16 nazioni.
Come sottolineato dal presidente del comitato organizzatore dei campionati, Andrea Bedin, alla realizzazione della manifestazione collaboreranno circa 50 persone e per le competizioni saranno impiegati oltre 100 volontari. Oltre alla partecipazione degli equipaggi agonisti, i Campionati mondiali ospiteranno anche le competizioni di equipaggi “Studenti”, “Social”, “Corporate aziendali”, e “Breast Cancer Survivors”. Tra questi ultimi ci sono anche le “Donne in rosa”, ovvero gli equipaggi formati da donne operate al seno.
Dal 4 al 7 settembre si svolgeranno le eliminatorie e le finali sulle distanze dei 500 e dei 200 metri sul campo di gara del Tronchetto, mentre l'8 settembre si svolgeranno le gare sulla distanza dei 2000 metri nel bacino dell'Arsenale, dove si svolgeranno anche le premiazioni e la cerimonia di chiusura dell'evento.

Nate in Cina, le dragon boat rappresentano un legame ideale di Venezia con l’estremo oriente

Presentando la manifestazione, il consigliere comunale delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, ha sottolineato come questo campionato non sia solo un evento sportivo ma rappresenti una grande opportunità per la città e per la diffusione di un turismo consapevole e rispettoso: «Vogare non è solo uno sport, ma è una grande tradizione e forma di cultura che, ancora una volta, lega la Città di Venezia alla Cina, il Paese da cui ha avuto origine la particolare imbarcazione del dragone».
Da parte della Presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, l’accento è stato posto sulla partecipazione ai Campionati, nella sezione riservate alle donne operate al seno, delle atlete dell'associazione “Trifoglio Rosa” di Mestre: «Sono donne che con grande coraggio e determinazione si sono messe in gioco e hanno dimostrato tutta la loro gioia di vivere e quindi non possiamo che fare il tifo per loro, come donne e come atlete».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies