Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La notte dei ricercatori tra ambiente, culture e tecnologie

18/09/2017
La notte dei ricercatori tra ambiente, culture e tecnologieSo che quando cercherete una foto per corredare l’articolo sulla ‘notte della ricerca’, andrete a cercare alambicchi e laboratori medici. Ma ‘ricerca’ è anche quella che si fa qui a Ca’ Foscari, un mestiere che coltiviamo”. Ha scelto un modo abbastanza informale il rettore Michele Bugliesi per presentare il programma veneziano di venerdì 29 settembre per la settima edizione di VenetoNight, una manifestazione europea che riscuote a Venezia grande successo: 5000 e passa visitatori lo scorso anno.
È la notte dei ricercatori, che aprono le porte dei loro laboratori per mostrare ai cittadini quanto di più innovativo viene prodotto dall’università. Tra le tantissime occasioni di quest’anno, abbiamo trovato particolarmente interessante la ricerca di Valeria Tonioli che ha coinvolto un gruppo di donne bengalesi. Gli uomini lavorano e alle donne, che devono restare a casa, è delegata la cura dei figli. In questo ‘antico’ quadro famigliare accade che a scuola i bambini e al lavoro gli uomini imparano la lingua italiana, mentre le donne, che già nel loro Paese non avevano una sufficiente istruzione, restano ancora più emarginate. Il progetto di ricerca studia la metodologia migliore per aiutarle ad imparare l’italiano come persone adulte.

Come negli anni scorsi verrà anche proposto il ricercatissimo ‘gelato molecolare’

Descrivere anche sommariamente i 70 eventi, alcuni eventi organizzati già a partire da mercoledì 27 e giovedì 28, che costellano la notte dei ricercatori 2017 a Venezia è impossibile: sul sito www.venetonight.it/venezia c’è l’elenco completo e la possibilità prenotare alcune visite che per limiti di spazio sono a numero chiuso. Da segnalare comunque l’apertura della ‘notte’ nel cortile di Ca’ Foscari con il concerto “Addio a Ulisse” con Giovanni Dell’Olivo e il collettivo Lagunaria.
Con i ricercatori, il pubblico parlerà soprattutto di cambiamenti climatici, ambiente, tecnologie e culture. E molto spazio sarà dedicato ai bambini che potranno scavare come archeologi, vestire i panni di impavidi guerrieri antichi o diventare piccoli investigatori digitali a caccia di transazioni finanziarie.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies