Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sono in calo gli arrivi di cittadini stranieri in Veneto

18/10/2017
Sono in calo gli arrivi di cittadini stranieri in VenetoLa settima edizione del Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione a cura della Fondazione Leone Moressa, pubblicato con il contributo della CGIA di Mestre e con il patrocinio di OIM e MAECI, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, fotografa l’impatto economico e fiscale dell’immigrazione in Italia e sul territorio regionale.
Nel Veneto, i residenti stranieri sono 485 mila, quasi la metà d’origine europea: non sono profughi, quindi, ma soprattutto lavoratori e famiglie. Nel 2016 hanno prodotto 13,8 miliardi di valore aggiunto pari al 10,1% del PIL dell’intero prodotto regionale. Il contributo economico dell’immigrazione si traduce inoltre in 774 milioni di Irpef versata e oltre 47 mila imprese straniere. Da questi dati si evince che il numero degli immigrati residenti in Veneto, pari al 9,9% della popolazione, ha una incidenza più alta rispetto alla media nazionale, che si attesta all’ 8,3%. Tuttavia il fenomeno nella nostra regione è in controtendenza rispetto ai dati nazionali: mentre in Italia il numero complessivo aumenta del +0,4%, in Veneto si registra un calo rispetto al 2016 del -2,5%.

Gli stranieri in Veneto sono imprenditori e producono il 10% del reddito regionale

Più alta in Veneto non è sola l’incidenza delle presenze straniere, ma anche quella quella sul valore aggiunto prodotto che è di 13,8 miliardi di euro, pari al 10,1% del totale regionale: un’incidenza più alta rispetto all’8,9% della media nazionale. E cresce l’imprenditoria straniera: gli imprenditori nati all’estero nel 2016 sono 58.939, in aumento del +2,4%.
Tra le province, quella più multietnica del Veneto è quella di Verona con 105 mila immigrati seguita da quelle di Padova e Treviso nelle quali la presenza degli stranieri supera quota 90 mila con una l’incidenza sulla popolazione indigena che supera la quota del 10%.
Quasi un quarto degli immigrati in Veneto viene dalla Romania, 24,6%, quasi 120 mila unità, seguono il Marocco, con 46 mila persone, la Moldavia e l’Albania, entrambe con circa 35 mila residenti. Tra i paesi dell’Est prevalgono le donne, segno dell’importanza del fenomeno badanti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies