Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Fisco e burocrazia: roba da matti per gli artigiani veneti

11/11/2017
Fisco e burocrazia: roba da matti per gli artigiani venetiSenza le opportune modifiche l’insieme dei provvedimenti di impatto fiscale rischiano di essere un salasso da 107 milioni di euro di nuovi costi per le imprese artigiane venete. l’allarme è stato lanciato da Confartigianato Imprese Veneto che ha scelto una forma di protesta davvero inusuale: ha stampato delle “camicie di forza” con su scritto “Burocrazia e Fisco? Roba da Matti”. È questo il simbolo che è stato scelto per contestare uno Stato senza coraggio, che imprigiona le imprese artigiane e che si comporta in modo schizofrenico.
«Se l’insieme dei provvedimenti di impatto fiscale non dovessero cambiare radicalmente – afferma Agostino Bonomo, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto riteniamo definitivamente rotto il rapporto di fiducia tra contribuente e Stato. Le imprese non possono continuare a pagare imposte in modo sempre più complicato e costoso e sempre più anticipatamente quando poi, i propri crediti non sono riconosciuti tali o veritieri. Non ci stiamo ad essere considerati, a priori, evasori salvo prova contraria. La logica della “cassa” sta destrutturando la nostra economia per via normativa. Non siamo d’accordo e non lo accettiamo».

Si è rotto il rapporto di fiducia tra Stato e imprese: iniziative pressanti contro questa ‘Finanziaria’

Da lunedì 13 novembre è stato annunciato, le Associazioni provinciali di Confartigianato Imprese Veneto incontreranno i Prefetti, quali rappresentanti territoriali del Governo, consegnando loro il dossier di proposte simbolicamente avvolto in una camicia di forza.
Ma la minaccia più esplicita espressa dal Presidente Bonomo tocca le esose tasche dello Stato: «Dopo di che, attraverso il "sistema associativo" di Confartigianato Imprese Veneto, sosterremo che i crediti verso lo Stato non sono più così certi e quindi inviteremo a fare attenzione a dare soldi che restano indebitamente in cassa. Come? Con un fuoco di fila di iniziative, ovviamente tutte all’interno della legalità, che diano un messaggio chiaro: non ci fidiamo più!».
«L’azione di lobby di Confartigianato Imprese Veneto – conclude Bonomo – sarà pressante, a partire da questi giorni in cui, dopo le audizioni sulla manovra che costituiscono la prima fase della sessione di Bilancio, è iniziato il vaglio degli emendamenti per modificare il decreto legge fiscale 148/2017 collegato alla legge di Bilancio 2018. Per proseguire poi durante la discussione del decreto fiscale in Assemblea che inizierà mercoledì 15 novembre. Il fisco non può ridursi a esborsi non sostenibili e adempimenti impossibili che rischiano di generare ingiustizie e intasamento burocratico a dispetto dei proclami di semplificazione rimasti sulla carta. Una cosa inaccettabile che porta a dire: fisco? Burocrazia? Roba da matti! E sta facendo crescere la voglia di scendere in piazza».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.