Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le emozioni perdute di Valter Esposito

14/12/2017
Le emozioni perdute di Valter EspositoSi perdono le emozioni o sono rintracciabili in quel labirinto complicato che è la mente umana? Profuma ancora il desiderio di un tempo? Può splendere un colore sbiadito? Trovi in un’ immagine un ritorno alle origini?
Nel secondo volume di versi, edito Cleup, Valter Esposito, (giornalista e già scrittore di biografie e romanzi brevi), dal titolo “Le emozioni perdute”, ci cattura e, semplicemente, ci dà da pensare. In un periodo in cui non si ha più tempo, né voglia di pensare.
Il trascorrere inesorabile del tempo, che sconvolge l’anima e trasforma i corpi; le assenze che son sempre presenze; l’occhio, che, più acuto, si sofferma maggiormente sullo spettacolo della natura, l’alba, il mare, i girasoli che infiammano, la purezza degli animali, le radici e i vermi.
Non manca l’uomo, non manca il corpo, l’affondare le mani e la bocca a riempire i sensi. A recuperare ossigeno e attimi per andare avanti. C’è sempre la parola amore. E il domandarsi quale sia la nostra missione.

Soffermiamoci sulle parole, sulle parole di una poesia, affianchiamoci ad Esposito ad “ascoltare l’eco dei miei passi… o ad attendere, fermo, un taxi di colore nero
C’è l’urlo soffocato, l’urlo bisbigliato, l’urlo accennato, c’è il tempo scaduto, ed il sorriso sempre vivo della madre. Uno strano rumore, “il fruscio di una tenda che segue il volere e il volare del vento”.
E poi
Il desiderio di un giorno diverso
e il poeta si ammala della propria malinconia
osserva allo specchio i suoi stanchi movimenti
e la diversità di quel giorno è il suo volto felice
”.
ed ancora
Uccidimi, non dirò a nessuno che sei stata tu!
Questo libro è danza, tra passi delicati e prese robuste.
Questo libro emoziona.


Margherita Ruglioni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies