Le emozioni perdute di Valter Esposito
Nel secondo volume di versi, edito Cleup, Valter Esposito, (giornalista e già scrittore di biografie e romanzi brevi), dal titolo “Le emozioni perdute”, ci cattura e, semplicemente, ci dà da pensare. In un periodo in cui non si ha più tempo, né voglia di pensare.
Il trascorrere inesorabile del tempo, che sconvolge l’anima e trasforma i corpi; le assenze che son sempre presenze; l’occhio, che, più acuto, si sofferma maggiormente sullo spettacolo della natura, l’alba, il mare, i girasoli che infiammano, la purezza degli animali, le radici e i vermi.
Non manca l’uomo, non manca il corpo, l’affondare le mani e la bocca a riempire i sensi. A recuperare ossigeno e attimi per andare avanti. C’è sempre la parola amore. E il domandarsi quale sia la nostra missione.
Soffermiamoci sulle parole, sulle parole di una poesia, affianchiamoci ad Esposito ad “ascoltare l’eco dei miei passi… o ad attendere, fermo, un taxi di colore nero”
C’è l’urlo soffocato, l’urlo bisbigliato, l’urlo accennato, c’è il tempo scaduto, ed il sorriso sempre vivo della madre. Uno strano rumore, “il fruscio di una tenda che segue il volere e il volare del vento”.
E poi
“Il desiderio di un giorno diverso
e il poeta si ammala della propria malinconia
osserva allo specchio i suoi stanchi movimenti
e la diversità di quel giorno è il suo volto felice”.
ed ancora
“Uccidimi, non dirò a nessuno che sei stata tu!”
Questo libro è danza, tra passi delicati e prese robuste.
Questo libro emoziona.
Margherita Ruglioni
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies